ST Blow Moulding raddoppia: Open House a Monza in contemporanea con PLAST 2018

Plast 2018, la più importante fiera europea delle tecnologie di trasformazione delle materie plastiche dopo la “K” di Düsseldorf, apre i battenti il 29 maggio nei padiglioni di Fiera Milano a Rho-Pero. L’appuntamento triennale di Milano è particolarmente atteso quest’anno per la forte crescita dell’attività che le aziende italiane del settore hanno registrato negli ultimi 12 mesi.

 In questa prospettiva di fiducia ST Blow Moulding raddoppia la proposta ai suoi visitatori: non solo la presenza in fiera (Pad. 22 – Stand B122), ma anche un Open House nei locali della storica fabbrica di Monza per i visitatori interessati a “toccare con mano” il patrimonio di tecnologie e di competenze del più importante costruttore italo-svizzero di macchine per estrusione soffiaggio dedicate ad applicazioni industriali.

Durante i quattro giorni della fiera i visitatori che si saranno preventivamente registrati potranno contare su un servizio dedicato di shuttle in partenza dallo stand ST ogni mattina alle 10:00. In circa 25 minuti saranno accompagnati alla sede ST Blow Moulding di Monza, dove una breve presentazione precederà la visita dell’area produttiva.

 Saranno visibili diverse macchine (alcune delle quali in funzione con stampo), e fra di esse due novità assolute:

  • ASPI 150.2 – È il modello di maggior successo di ST per il soffiaggio di articoli 3D con la tecnologia di aspirazione del parison; con più di 120 unità consegnate a tutti i maggiori gruppi multinazionali del settore, le soffiatrici ASPI sono ormai considerate la tecnologia di riferimento in tutto il mondo per la produzione dei condotti aria per l’”air induction system” dei motori turbocompressi. Per l’Open House ST la macchina produrrà un nuovo tubo flessibile per fluidi realizzato con Zytel® PA612 di DuPont.  Gli esperti di DuPont saranno presenti il 31 maggio per rispondere alle domande di clienti e giornalisti.
  • ASPI 150.3 DUO (NUOVO!) – Questo nuovo modello è caratterizzato da un unico gruppo testa-estrusore che alimenta due unità di chiusura indipendenti da 200 kN ciascuna spostandosi alternativamente dall’una all’altra. Come tutte le macchine della serie ASPI, anche questo nuovo modello nasce per il soffiaggio di articoli 3D con aspirazione del parison ma è utilizzabile anche per soffiaggio 2D: ogni unità di chiusura è infatti predisposta per l’installazione di un gruppo di soffio dal basso (opzionale a richiesta), e l’applicazione della forza con cilindri idraulici garantisce una perfetta saldatura e tranciatura del parison indipendentemente dallo spessore dello stampo.
  • ISIT 400 – Macchina per soffiaggio “2D” con gruppo di chiusura da 300 kN e testa ad accumulo da 5 litri; la macchina è equipaggiata con un estrusore ad alta efficienza di piccola taglia HEX 60/30.  Le macchine della serie ISIT – disponibili fino a 2000 kN di forza di chiusura – sono caratterizzate da bassissimi consumi energetici grazie alle soluzioni  tecniche adottate: estrusori ad alta efficienza, pompe idrauliche a velocità variabile, isolamento termico delle superfici riscaldate. I consumi energetici rilevati secondo la metodologia di prova Euromap 46 (specificamente dedicata alle macchine di estrusione-soffiaggio) collocano molti modelli della serie ISIT nella classe di merito più alta (consumo inferiore a 0,29 kWh per kg di HDPE processato).
  • ISIT 200 (NUOVO!)– È l’ultima nata della serie ISIT per soffiaggio “2D” e la più piccola (200 kN di forza di chiusura): va a completare verso il basso la gamma ISIT. Il modello visibile durante l’Open House ST è equipaggiato con testa ad accumulo da 4 litri ed estrusore ad alta efficienza HEX 40/30.

Lo staff tecnico-commerciale di ST sarà a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori. Sarà un momento di confronto ricco di informazioni,    che porterà i visitatori a condividere una “ST experience” fatta di innovazione, professionalità e attenzione al cliente.

Un buffet con rinfresco e la consegna di un gadget a ricordo della visita concluderanno la trasferta verso le 14:00. Tutti i partecipanti saranno riaccompagnati in fiera dal servizio shuttle organizzato da ST.

Chi fosse invece più interessato a conoscere da vicino la tecnologia ST per macchine di grandi dimensioni sarà accompagnato ad un altro sito produttivo, dove sarà visibile una macchina con testa ad accumulo da 60 litri adatta ad ospitare stampi fino a 3 metri di altezza.

Vi aspettiamo al PLAST 2018 (Pad. 22 – Stand B122) e vi invitiamo partecipare alla nostra Open House registrandovi entro l’23.05.2018 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Grazie!